Vai a sottomenu e altri contenuti

Progetto 'Una Scelta in Comune'

Progetto 'Una Scelta in Comune'

Dal 5 maggio 2016 nel Comune di Belvì è attivo il servizio denominato ''UNA SCELTA IN COMUNE'' in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti e le strutture sanitarie del territorio, che consentirà ai cittadini MAGGIORENNI di esprimere, all'atto del RILASCIO o RINNOVO della Carta di identità, il proprio CONSENSO o DINIEGO alla donazione dei propri organi o tessuti.

All'atto del rilascio o rinnovo della Carta di identità il cittadino potrà sottoscrivere una dichiarazione (il cui modello è fornito dal comune) contenente il consenso o il diniego alla donazione degli organi in caso di decesso, che sarà poi custodita agli atti del comune. Dell'avvenuta manifestazione di volontà sarà rilasciata apposita ricevuta. Nessun dato o informazione sulla volontà espressa sarà riportato sulla Carta di identità. La ricevuta rilasciata al cittadino non deve essere custodita assieme alla carta d'identità.

Tale assenso o diniego è trasmesso in via telematica ed in tempo reale alla banca dati del S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti) che registra la dichiarazione e la rende disponibile, su tutto il territorio nazionale, alle strutture sanitarie che si occupano dei trapianti di organi e tessuti.

La scelta è assolutamente libera e facoltativa e può essere revocata o modificata in qualsiasi momento dall'interessato, rivolgendosi alla ASL di competenza o altre strutture accreditate.

Il cittadino potrà richiedere, direttamente al funzionario che rilascia la carta di identità e riceve la dichiarazione di assenso o diniego, tutte le informazioni utili al fine di attuare una scelta CONSAPEVOLE di ciò che comporta tale decisione. Se il cittadino, tuttavia, necessita di ulteriori approfondimenti o chiarimenti in merito a tale scelta, sarà indirizzato presso le strutture in grado di fornire informazioni può accurate di carattere medico o tecnico-scientifico (Centro Regionale Trapianti, Centro Nazionale Trapianti, AIDO etc).

Destinatario

Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune.

Accesso

Tramite lo sportello dell'ufficio Anagrafe - Via Roma 17 - piano 1° - BELVI' (NU)

Costi

Nessun costo aggiuntivo per la manifestazione di volontà (il costo è solo quello dei normali diritti per la carta di identità).

Link di riferimento

http://www.sonoundonatore.it/

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Locandina informativa Formato jpg 937 kb
Pieghevole fronte Formato jpg 1162 kb
Pieghevole retro Formato jpg 1349 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Anagrafe - Stato Civile - Elettorale (Servizi Demografici )
Referente: Agostino Onano
Indirizzo: Via Roma 17, 08030 Belvì (NU)
Telefono: 0784 629216
Fax: 0784 629551
Email: aagg@comune.belvi.nu.it
Email certificata: comune.belvi@legalmail.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio