Voto domiciliare
Il procedimento è attivato in caso di elezioni di qualsiasi tipologia (Politiche, Europee, Regionali, Referendum etc) per consentire all'elettore, affetto da grave infermità, di poter esercitare il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora (non necessariamente deve coincidere con l'indirizzo di residenza anagrafica).
Requisiti
E' requisito fondamentale che l'elettore si trovi in condizione di grave infermità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione (Es. pazienti allettati e/o collegati ad apparecchiature vitali). Tale condizione deve essere certificata da un ufficiale medico della ASL competente. Per ogni altra informazione vedi l'allegato manifesto-avviso. E' inoltre richiesto, nel caso di elezioni comunali, che l'avente diritto dimori nel territorio del comune per cui è elettore.Costi
nessun costoNormativa
Art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni.
Documenti da presentare
1) Domanda in carta semplice secondo il modello allegato;
2) certificazione medica del medico ASL competente (è allegato un modello fax simile utilizzabile dal medico); Qualora l'elettore debba essere anche assistito da un familiare per esercitare il diritto di voto, e la tessera elettorale non riporti già l'apposita indicazione, il medico attesterà anche la necessità di un accompagnatore nello stesso certificato.
3) copia fotostatica della tessera elettorale.
La documentazione sopra richiamata dovrà pervenire, nei termini prestabiliti, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali il richiedente è iscritto..
Termini per la presentazione
Tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la votazione
Incaricato
Istr. amm.vo AGOSTINO ONANOTempi complessivi
IMMEDIATINote
Per qualsiasi informazione sul procedimento contattare direttamente l'Ufficio Elettorale comunale.
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Modello di richiesta | ![]() |
38 kb |
Manifesto-avviso per gli elettori in condizione di grave infermità | ![]() |
97 kb |
Modello per certificazione medica | ![]() |
43 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Anagrafe - Stato Civile - Elettorale (Servizi Demografici ) |
---|---|
Referente: | Agostino Onano |
Indirizzo: | Via Roma 17, 08030 Belvì (NU) |
Telefono: | 0784629216 |
Fax: | 0784629551 |
Email: | aagg@comune.belvi.nu.it |
Email certificata: | comune.belvi@legalmail.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.