Vai a sottomenu e altri contenuti

CEAS Belvì - Centro di Educazione Ambientale

Logo CEAS Belvì

Il CEAS Belvì (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) dal 2014 circondato da folti boschi di noccioli, noci, castagni, roveri, lecci e agrifogli, rappresenta un luogo stimolante per tutti coloro che sentono il bisogno di staccare dalla vita di tutti i giorni e consolidare il proprio rapporto con la natura. Attraverso programmi didattici e attività di immersione nel territorio, avrete la possibilità di celebrare la bellezza del bosco e approfondire la conoscenza della flora e della fauna dell'isola.

RETE INFEA

Il nostro CEAS fanno parte della RETE INFEA (INFormazione Educazione Ambientale). La rete INFEA nasce su iniziativa del Ministero dell'Ambiente ed è finalizzata a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale.

In Sardegna il Sistema Regionale In.F.E.A.S. consiste in un'organizzazione a rete diretta a favorire il perseguimento degli obiettivi attraverso iniziative sviluppate in collaborazione con amministrazioni, enti, organismi e associazioni operanti nel settore dell'educazione ambientale. Tale sistema comprende una struttura regionale di coordinamento, supportata da un gruppo tecnico In.F.E.A.S., in nodi provinciali, i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS).

INFO CEAS Belvì

Proposte CEAS Belvì

Giornata didattica tipo: In immersione nel bosco


La giornata ha inizio con una passeggiata esplorativa nei boschi alla scoperta di flora e fauna. I ragazzi conosceranno alberi, arbusti, piante erbacee: le querce, noci, noccioli, castagni, erbe tintorie, quelle commestibili, quelle magiche. Si andrà alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali: cinghiali, volpi, donnole, rapaci diurni e notturni.


Pranzo al sacco nel bosco o presso la nostra struttura.

Nel pomeriggio, spazio ad attività laboratoriali interattive su tematiche quali: le erbe tintorie, dalle galle all'inchiostro dei monaci, realizzazione di erbari, classificazione insetti attività di interpretazione ambientale.


Chi: scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.

Quando: da ottobre a maggio. In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni.

Ecoistituto Mediterraneo

Siamo un gruppo di professionisti esperti nella progettazione di azioni di sensibilizzazione, formazione ed educazione su tematiche legate allo sviluppo sostenibile.
Gestiamo direttamente o in partenariato strutture ricettive, musei e Centri di Educazione alla Sostenibilità in Sardegna quali, il CEAS Laguna di Santa Gilla a Capoterra, il CEAS Belvì, il CEAS Isola di Sant'Antioco che è anche Museo del Mare e dei Maestri d'Ascia (MuMA) e MuMA Hostel, l'Ostello Ecolabel di Sant'Antioco.
Progettiamo e organizziamo giornate didattiche, escursioni e soggiorni natura presso le nostre strutture, attività ludico-didattiche, laboratori creativi e campi scuola.

Ci piace lavorare così
Coltiviamo lo stupore e la meraviglia di chi si affida a noi perché crediamo che le emozioni siano lo stimolo mentale più potente.


Anni di lavoro sul campo ci hanno insegnato che l'esperienza vale più di qualsiasi insegnamento: per questo progettiamo attività hands-on che permettono a grandi e piccini di ascoltare, vedere, odorare e sperimentare in prima persona il mondo reale (outdoor education) e di favorire lo sviluppo di qualità personali quali l'autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la collaborazione e la solidarietà.
I nostri laboratori e interventi didattici si ispirano a strumenti formativi non tradizionali quali l'imparare facendo (learning by doing), l'imparare divertendosi (edutainment), l'educare investigando (inquiry based science education) e la formazione permanente
(lifelong learning).

Crediamo in un'educazione legata al territorio e nella necessità di formare una cittadinanza attiva, consapevole che le scelte individuali e collettive comportano conseguenze non solo nel presente, ma anche nel futuro.
Tutti i nostri laboratori e le nostre attività vengono costruiti e adattati insieme alle insegnanti in base alle esigenze della scuola e del gruppo classe.

Per info:

web: www.ecoistitutomed.it

e-mail: info@ecoistitutomed.it

FB: Ecoistituto Mediterraneo

Logo EcoMED

Link di riferimento

https://www.facebook.com/CentrodiEducazioneAmbientaleBelvi/

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto