Progetto 'Una Scelta in Comune'

Dal 5 maggio 2016 nel Comune di Belvì è attivo il servizio denominato ''UNA SCELTA IN COMUNE'' in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, il Centro Regionale Trapianti e le strutture sanitarie del territorio, che consentirà ai cittadini MAGGIORENNI di esprimere, all'atto del RILASCIO o RINNOVO della Carta di identità, il proprio CONSENSO o DINIEGO alla donazione dei propri organi o tessuti.
All'atto del rilascio o rinnovo della Carta di identità il cittadino potrà sottoscrivere una dichiarazione (il cui modello è fornito dal comune) contenente il consenso o il diniego alla donazione degli organi in caso di decesso, che sarà poi custodita agli atti del comune. Dell'avvenuta manifestazione di volontà sarà rilasciata apposita ricevuta. Nessun dato o informazione sulla volontà espressa sarà riportato sulla Carta di identità. La ricevuta rilasciata al cittadino non deve essere custodita assieme alla carta d'identità.
Tale assenso o diniego è trasmesso in via telematica ed in tempo reale alla banca dati del S.I.T. (Sistema Informativo Trapianti) che registra la dichiarazione e la rende disponibile, su tutto il territorio nazionale, alle strutture sanitarie che si occupano dei trapianti di organi e tessuti.
La scelta è assolutamente libera e facoltativa e può essere revocata o modificata in qualsiasi momento dall'interessato, rivolgendosi alla ASL di competenza o altre strutture accreditate.
Il cittadino potrà richiedere, direttamente al funzionario che rilascia la carta di identità e riceve la dichiarazione di assenso o diniego, tutte le informazioni utili al fine di attuare una scelta CONSAPEVOLE di ciò che comporta tale decisione. Se il cittadino, tuttavia, necessita di ulteriori approfondimenti o chiarimenti in merito a tale scelta, sarà indirizzato presso le strutture in grado di fornire informazioni può accurate di carattere medico o tecnico-scientifico (Centro Regionale Trapianti, Centro Nazionale Trapianti, AIDO etc).
Destinatario
Tutti i cittadini maggiorenni residenti nel comune.
Accesso
Tramite lo sportello dell'ufficio Anagrafe - Via Roma 17 - piano 1° - BELVI' (NU)
Costi
Nessun costo aggiuntivo per la manifestazione di volontà (il costo è solo quello dei normali diritti per la carta di identità).
Link di riferimento
http://www.sonoundonatore.it/
Documenti allegati
Titolo
Formato
Peso
Locandina informativa
937 kb
Pieghevole fronte
1162 kb
Pieghevole retro
1349 kb
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo:
Anagrafe - Stato Civile - Elettorale (Servizi Demografici )
Referente:
Agostino Onano
Indirizzo:
Via Roma 17, 08030 Belvì (NU)
Telefono:
0784629216
Fax:
0784629551
Email:
aagg@comune.belvi.nu.it
Email certificata:
comune.belvi@legalmail.it
Scheda ufficio:
Vai all'ufficio
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.